Loading...
Via Baradei, 24 - 31010 Mareno di Piave TV
+39 0438 30229
0438 30229
Il territorio, patrimonio e bene di tutti

Il territorio, patrimonio e bene di tutti

Vigneti, cantina, materiali, energie rinnovabili ogni giorno implementiamo pratiche virtuose per rendere la filiera produttiva più sostenibile e in equilibrio con la natura.

L’azienda agricola Cà Baradei nel corso degli anni si è resa particolarmente sensibile nell’eseguire investimenti mirati a rendere le proprie scelte eticamente ed economicamente sostenibili. Per eseguire i trattamenti fitosanitari nei propri vigneti dispone di particolari atomizzatori a recupero che permettono l’irrorazione più efficiente sia dal punto di vista ecologico che da quello economico. Questi macchinari si differenziano da quelli tradizionali in quanto recuperano il 95% della miscela erogata evitandone la dispersione nell’aria e riducendo sensibilmente le perdite a terra.
Inoltre anche le emissioni dei gas di scarico del trattore sono ridotte grazie ad una richiesta di potenza inferiore di oltre il 50% rispetto alla maggior parte degli altri atomizzatori convenzionali. L’efficiente sistema di recupero delle miscele irrorate permette un inferiore inquinamento dell’aria che diventa ancor più importante nelle zone sensibili e protette come quelle in prossimità di strade e luoghi abitati.

Anche per la lavorazione del terreno vengono preferite le lavorazioni meccaniche all’utilizzo di prodotti chimici di sintesi usati con la tecnica del diserbo. Per la lavorazione dell’intrafila (porzione di terreno lungo il filare tra una vite e l’altra) lavoriamo in maniera fisica il terreno estirpando le erbe infestanti.

Chi Siamo

In cantina l’energia elettrica utilizzata per il raffreddamento delle cisterne in acciaio inox è quasi interamente derivante da quella prodotta dai pannelli fotovoltaici che disponiamo sul tetto della cantina; solamente nel mese della vendemmia non riusciamo a coprire il 100% del fabbisogno energetico, sono tuttavia previsti degli investimenti nell’ampliamento di un secondo impianto fotovoltaico di 130KW

Chi Siamo

Per ridurre i consumi di energia elettrica notturna derivante dal raffreddamento dei mosti nel periodo di vendemmia abbiamo installato un sistema di raffreddamento delle uve che permette di abbattere in maniera significativa la temperatura dei grappoli che riceviamo durante le calde giornate sfruttando così il più possibile l’energia solare convertita dai pannelli fotovoltaici. Questa soluzione permette di avere il dispendio energetico maggiore durante le ore diurne in cui l’energia elettrica è di tipo sostenibile e mantenere la temperatura dei vasi vinari nelle fasce notturne utilizzando quindi quantità inferiori di energia elettrica.